Senza categoria

Come credere in se stessi in 5 semplici mosse

Immaginate un bel pesciolino rosso. Uno di quelli di color rosso acceso, che avete guardato con occhi estasiati da bambini. Ecco, quel pesciolino ha nell’acqua il suo elemento naturale. Senza l’acqua non potrebbe né vivere né essere un pesce. Perderebbe la sua identità.

Per l’essere umano l’autostima è come l’acqua per il pesciolino rosso: senza, perdiamo la nostra identità. Per ognuno di noi sentirsi “persone apprezzabili” apprezzate e considerate da chi ci circonda è vitale, appunto come l’acqua per il nostro Nemo.

La mancanza di autostima ci abbatte, spingendoci in una spirale di “non posso” “non voglio” e “ non ci riesco” che ci bloccano ancor prima di iniziare.

Agiamo diversamente quando siamo sicuri di poter vincere rispetto a quando speriamo di riuscirci.

Fortunatamente l’autostima è come una piantina, e deve essere curata nel modo giusto ogni giorno, affinchè diadei frutti, che miglioreranno notevolmente la nostra vita.
Si, perché se anche non ce ne rendiamo conto, la maggior parte degli atteggiamenti che assumiamo durante la nostra giornata sono finalizzati ad aumentare la nostra autostima. Per questo è necessario migliorarla.

Come si fa?

Seguendo questi semplici consigli

1- “Petto in fuori pancia in dentro e testa alta”, quante volte l’avete sentito dire?Tantissime, e per un motivo validissimo: questa è la postura “della sicurezza”. Iniziare a camminare in questo modo migliora notevolmente l’immagine che si ha di se stessi.

2- Fai attenzione a quello che dici a te stesso. Se, per esempio, dopo aver fatto un errore tendi a rimproverarti duramente o a usare delle espressioni tipo “ sono un buono a nulla”, “ sbaglio sempre tutto”, finirai per crederci. Prova invece a rimodernare il tuo vocabolario con espressioni tipo: “ questo errore mi ha fatto riflettere” oppure “ ora so che”.

3- Parla lentamente, con calma e con tono autorevole, acquisirai subito una nuova sicurezza.

4- Quando ti vesti scegli sempre qualcosa che ti faccia sentire bello/a. Gli abiti che scegliamo di indossare hanno grande influenza sul nostro modo di comportarci e su ciò che proviamo.

5- Frequenta le persone giuste.  Tendiamo ad assorbire gli atteggiamenti delle persone che ci circondano, è scientificamente testato. Se vuoi acquisire maggiore fiducia in te stesso/a elimina dalla tua vita le persone negative che si lamentano in continuazione, e circondati di persone che ti fanno sentire a tuo agio, che ti supportano e che ti rendono felice.

Rispondi