Senza categoria

Come imparare un nuovo lavoro a 40 anni

L’azienda dove lavoravi da sempre ha chiuso. Hai dovuto chiudere la tua attività. All’improvviso sei diventato/a un numero di troppo sul libro paga dei tuoi titolari.
Qualsiasi sia la tua situazione la domanda è sempre la stessa: come faccio a ricominciare da capo?

Riuscire a trovare un nuovo lavoro a 30 anni è un discorso molto più semplice, considerando che al giorno d’oggi si inizia a lavorare tardi.

Ma se si sono compiuti i 40 o, ancora peggio, i 50 anni?

In questi casi, le competenze acquisite in tutti quegli anni di lavoro potrebbero non essere più richieste dal mercato, e sul famoso Curriculum diventa difficile anche solo scriverci qualcosa. Il mondo è cambiato dall’ultima volta che hai cercato lavoro, e tu sei poco interessante, vecchio, come un’applicazione che non riceve più gli aggiornamenti.

E tu hai bisogno di portare soldi a casa mentre il tuo telefono resta muto.

Cosa fare?

Imparare una nuova professione da 0 è l’unica carta che ti resta da giocare, e oggi ti spiegheremo come fare.

Per prima cosa, devi fare i conti con due elementi fondamentali:

1- Te stesso/a
2- La richiesta del mercato del lavoro

Tu sei l’elemento più importante di tutti. Sei tu a fare la differenza e non il fatto che tu abbia o meno un titolo di studi, ne quanta esperienza hai alle spalle.
Quindi, armati di carta e penna, siediti e scava dentro di te. Inizia a scrivere tutti i tuoi punti di forza, rispondendo a queste semplici domande:

  1. Cosa so fare meglio?
  2. Cosa mi piace fare?
  3. In che cosa le persone mi dicono che sono bravo/a?
  4. Quali sono le mie abilità?
  5. Sono introverso o estroverso?
  6. Sono una persona creativa o razionale?
  7. Mi piace stare in mezzo alla gente?

Risposto a tutte le domande?

Bene, ora analizziamo il trend del mercato.

Se stai cercando di imparare una professione da zero, questo è il miglior momento possibile per farlo. Stando a recenti studi, moltissime professioni tra qualche anno non saranno più richieste, perché verranno sostituite dall’intelligenza artificiale e dallo spostamento di molti servizi dall’offline all’online.

Secondo la previsione quindi, le professioni che tenderanno a sparire si suppone saranno quelle basati su abilità manuali o matematiche, perché potranno essere sostituiti da macchine 
 
Stando ai dati riportati sempre all’interno degli studi – e ad una realtà che si può testare semplicemente guardandosi intorno – i lavori più richiesti nel prossimo futuro saranno:
1. Quelli basati su un’approfondita conoscenza del mondo web. Quindi dovrai imparare tutto sulle innovazioni tecnologiche, le tecniche di comunicazione, il marketing e soprattutto restare sempre aggiornato! Queste sono cose che cambiano di continuo.
2. I lavori basati sull’unico aspetto che nessuna rivoluzione digitale sarà mai in grado di sostituire: l’empatia umana

In un mondo in continua evoluzione, fatto di aggiornamenti e nuove versioni, forse, l’unica certezza è che ci sarà sempre qualcosa da vendere.

Fermati e guardati intorno.

Tutto quello che ti circonda, compreso il pc o lo smartphone da cui stai leggendo queste righe, è un prodotto che è stato venduto.

Ci sarà SEMPRE bisogno di qualcun che sappia vendere qualcosa, è un lavoro che non conosce crisi, e quanto migliore sarà la sua formazione e la conoscenza del prodotto che deve vendere, maggiori saranno le prospettiva di carriera del venditore e soprattutto il guadagno. Un venditore, di quelli bravi, riesce a portarsi a casa lo stipendio di un impiegato statale lavorando la metà del tempo.

Il trucco sta nell’individuare i propri talenti personali e accrescerli con la giusta formazione perché, in fin dei conti, siamo tutti venditori.

Nella vita vendiamo in continuazione noi stessi, le nostre qualità, il nostro talento, le nostre competenze, le nostre conoscenze, le nostre idee, la nostra personalità. Ogni sfida che affrontiamo – nel lavoro, nell’amore, nelle amicizie, nelle relazioni interpersonali, nello studio – è una vendita.

E imparare a farlo per lavoro, perfezionando quelli che sono i tuoi talenti naturali, è la soluzione a quei problemi di soldi che ti tengono sveglio/a la notte!

Pensa a quanto sei fortunato/a!

Oggi hai la possibilità di imparare il lavoro più richiesto, e tutto senza spendere un euro!

Come?

Lavora con noi!

Tu ci metti l’impegno e noi ti daremo tutta la formazione a portare a casa degli ottimi risultati!

Pronto/a a cogliere questa nuova, grande “rèale opportunità”?

Scegli se vuoi lavorare con noi in

Smart Working

o

in sede

2 pensieri su “Come imparare un nuovo lavoro a 40 anni”

Rispondi